La Torretta di SAVONA di chi è?

E’ ufficiale il parco, il museo, e la passeggiata della Lanterna di Genova passano dal patrimonio dello Stato e dal Demanio al Comune di Genova
Domanda legittima: La Torretta di SAVONA di chi è?
 Facendo un salto molto indietro nei tempi, e non tutti lo sanno, sulla facciata della Torretta rivolta verso il mare c’è lo stemma della repubblica di Genova un segno storico indelebile! Pare senz’altro di sì e quindi incancellabile penso che le Belle Arti non lo permetterebbero mai poiché è fatto storico.
A questo punto è inevitabile chiedersi di chi è “La Torretta?”

Per questo simbolo di Savona senz’altro è venuto il momento di fare chiarezza e quindi sarebbe legittimo che tale opera appartenesse di diritto al Comune cittadino. L’appartenenza equivarrebbe dotare l’opera con una simbologia prettamente savonese e quindi essendoci tre facciate libere si potrebbero occupare con lo scudo di Savona, oltretutto sarebbe anche l’occasione per rinverdire e rinfrescare le parti architettoniche dell’opera almeno le parti esterne visto che le opere interne sono salvaguardate e ripristinate a totale carico dell’A.N.M.I. di Savona (Associazione Marinai d’Italia).

Sarebbe utile sapere cosa ne pensa il Presidente dell’Autorità Portuale di SISTEMA Genovese che avendo già annessa l’Autorità Portuale di Savona non penso che abbia intenzione di annettere anche la Torretta!!!

A questo punto data la situazione ci sono tutte le condizioni per dare alla Torretta quel che è della Torretta ma dare al Comune di Savona quel che è di Savona il tutto dipende dalle persone di buona volontà sempre ammesso che ce ne siano.

Condividi

Lascia un commento