Premio Savona-San Valentino

Premio Savona-San Valentino:
prima edizione del festival “Corti d’Amore”
“Ringrazio tutti i presenti, in particolare Silvano Godani che mi ha dato l’idea di questo progetto e devo dire che questa idea mi è piaciuta fin da subito anche perché nella nostra città è presente una reliquia di San Valentino”, ha dichiarato il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio durante la presentazione della prima edizione del festival “Corti d’Amore”, “e voglio ringraziare il campus, la diocesi, Nuovo Film Studio, il Ministero delle Attività Culturali che ci ha concesso il patrocinio, la regione, il comune di Alassio che ha collaborato con noi a questo progetto visto che nella città del Muretto viene assegnato il Premio degli Innamorati e l’Unione Albergatori”…
Stessa soddisfazione da parte di Niccolò Zaccarini, presidente del Circolo Savonese Cineamatori – FEDIC:” Avevo in testa questa idea già da un pò ed abbiamo poi deciso di fare un bando e di spedirlo ed ora siamo in attesa dell’esito. Il bando girerà da oggi e i corti verranno proiettati dal 15 al 16 febbraio del 2018”.

“La reliquia è veramente presente nel Duomo nel quale è presente un’ epigrafe”, ha sottolineato Silvano Godani, “ed ho deciso perciò di usare le particolarità di Savona per la riflessione del valore della reliquia e anche per pubblicizzare la nostra città. Questa è una cosa unica e sono convinto che occorra sempre di più valorizzare Savona perchè questa città che, negli scorsi anni, era una realtà prettamente industriale ora sta cambiando volto. Il 17 febbraio 2018 avverrà la premiazione e sarà inoltre presente una sezione dedicata alle scuole”.

“Sono molto soddisfatto della collusione avvenuta intorno alla figura di San Valentino”, ha evidenziato Don Margara in rappresentanza della diocesi, “e sono convinto che vi sia sempre di più il bisogno di riscoprire le ricchezze culturali della nostra città. Occorre far rivivere le figure di certi santi e riproporle anche perchè l’amore è una sorta di radice di vita ed è necessario che tutti riscoprano l’amore perchè Dio è amore”.

“Coniugare aspetti sconosciuti della nostra città con progetti che la promuovono è un’ottima cosa e voglio ribadire che questo lavoro dei cortometraggi sarà svolto nella maggior parte dai giovani e spero vivamente che questo progetto possa avere uno sviluppo in ambito europeo”, conclude il rappresentante del Nuovo Film Studio Renato Allegra.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i videomaker e alle scuole che potranno presentare un’opera, avente come soggetto un racconto d’amore, in DVD o su file inviato via e-mail, per le categorie: a) video realizzati da videomaker (durata massima 20 minuti); b) video realizzati dalle scuole (durata massima 20 minuti). Il termine di consegna delle opere è fissato per il 15 gennaio 2018 (fanno fede la data del timbro postale per le spedizioni dei DVD o la data delle e-mail per l’invio dei file).

I film dovranno essere spediti al seguente indirizzo: c.a. Prof. Felice Rossello, Campus Universitario di Savona/Legino-Palazzina Lagorio/Laboratorio di Posa. Via Magliotto 2 – 17100 Savona – felirossello@gmail.com

Il bando sarà disponibile sui siti web del Cineclub Savona, del Campus Universitario di Savona e dell’ente comunale. I film selezionati saranno proiettati presso il Nuovofilmstudio di Savona dal 15 al 16 febbraio 2018.

Il Consiglio Direttivo del Cineclub nominerà una Giuria composta da cinque esperti per la visione delle opere e l’assegnazione dei premi. Alle opere vincitrici delle due categorie del Festival la Giuria assegnerà il Premio Savona – San Valentino, il Premio Fedic riservato ai soci stessi, un Premio Speciale della Giuria “Mario Stellatelli” per la migliore fotografia. La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverrà al termine della proiezione dei filmati selezionati sabato 17 febbraio alle 10 nella Sala della Sibilla della Fortezza del Priamar.

SELENA BORGNA

Condividi

Lascia un commento