A LOANO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
NON E’ ANCORA INIZIATA
La terza settimana di ottobre è inesorabilmente arrivata, ma a Loano la raccolta domiciliare dei rifiuti non è ancora iniziata. Data la grave ricaduta su tutta la cittadinanza di questa gestione più volte posticipata, in questi mesi la nostra azione è stata soprattutto collaborativa, ma a questo punto occorre indicare delle responsabilità. Le nostre proproste…
|
sono state ignorate con arroganza e ora ci troviamo in una situazione a dir poco preoccupante. Informazioni vaghe e contraddittorie, numerosi condomini non ancora dotati di bidoni e perplessità su chi dovrebbe farsi carico dell’esposizione serale di questi bidoni al di fuori delle aree condominiali.
Ma il problema centrale è lo spirito con cui viene accolto questo importante cambiamento nelle abitudini degli utenti del servizio. Le cospicue cifre messe a bilancio in questi anni per le cosiddette “campagne di sensibilizzazione della cittadinanza” (?) non trovano alcun riscontro in una popolazione scarsamente informata, poco interessata e ormai maldisposta verso la differenziazione dei materiali. E il prodotto di tutto questo continuerà ad essere una raccolta differenziata fatta controvoglia, in modo talmente approssimativo da rendere le frazioni raccolte scarsamente appetibili per qualsiasi impianto di riciclaggioPer i dettagli delle nostre interrogazioni e proposte rimandiamo al …nostro sito |