Savonaturalmente

Savonaturalmente
Tre giorni dedicati al benessere e…non solo
“Sono orgogliosa di questa manifestazione”, ha dichiarato il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio durante la conferenza stampa di presentazione di “Savonaturalmente”, che si terrà presso la fortezza del Priamar il 7, 8 e 9 ottobre, “anche perché, ai giorni nostri, il valore dell’etica cede il passo al valore dell’estetica e in questi tre giorni si guarda a tutto. Mi sento in dovere di ringraziare la regione e la provincia di Savona, che hanno concesso il patrocinio e voglio sottolineare come il programma sia molto ricco ed adatto a tutti, anche ai più piccoli, e spero che coloro che parteciperanno possano trovare la pace dell’anima e del corpo, che sono molto importanti”.

“La ricerca dell’equilibrio tra corpo e mente è uno degli spunti che permettono di fare libere scelte e bisogna anche fare scelte profonde e consapevoli”, ha sottolineato Lucia Briatore, presidente dell’organizzazione, “e voglio sottolineare come a questa manifestazione, che è giunta alla seconda edizione, sono presenti ben 100 espositori. La parte formativa dell’evento è per noi un punto di forza e vi saranno molti incontri e dibattiti con medici che parleranno di cure omeopatiche. Vi sono diversi tipi di esperienze : Savolab, che permette di assaggiare direttamente, Savokids dedicato ai più piccoli con lo yoga della risata per i bambini, Savoshow, con spettacoli comici, Savolove, che tratterà del benessere legato alla sessualità e Savorun, che nella giornata di domenica 9 otttobre vedrà una camminata urbana per tutti. Per ciò che riguarda le conferenze, la giornata di venerdì sarà dedicata principalmente al territorio, sabato sarà la volta dell’aspetto medico, mentre domenica verrà proiettato un documentario”.

Stesso entusiasmo da parte del dottor Aschei, che ha espresso così la sua soddisfazione: ”Io mi occupo della parte commerciale, ma sono un sociologo e tengo al benessere della collettività. Porto qui le eccellenze e questo è un appuntamento molto importante per le riviste del settore. Questo evento porta il nome di Savona in giro per l’Italia e i nostri obiettivi sono per noi sfide. Facciamo promozione in tutta Italia per portare gli espositori di eccellenza ed è un lavoro molto difficile, ma ci mettiamo molta passione ed il nostro principale scopo è quello della felicità delle persone. Nel 2014 abbiamo iniziato quest’avventura con assaggi di ben-essere con l’offerta di una formazione gratuita ed abbiamo avuto modo di valutare che Savona è una città sensibile al tema della salute”.

“Il Priamar è uno dei simboli della cultura di Savona”, ha messo in evidenza il presidente di Coldiretti Girolamo Calleri, “ed il cibo vuol dire anche cultura. Il mercato a km zero diventa sempre più importante perché il produttore ci mette la faccia. Per noi è anche importante la solidarietà e nella giornata di venerdì verrà venduta la “caciotta della solidarietà” per aiutare le aziende danneggiate dal terremoto che ha colpito il centro Italia”.

Marco Briano, membro dell’OSA (Outdoor Savona Activity), ha così parlato dello sport e della sua importanza :”Per il benessere ci vuole anche lo sport e perciò abbiamo organizzato, per la giornata di domenica, due percorsi differenti tra loro : il primo, di 9 km, adatto per tutti, si snoderà tra il centro storico, la Darsena e la zona Villette, mentre il secondo, di 20 km, attraverserà anche le zone boschive dell’immediato entroterra di Savona, rendendolo adatto a chi già pratica attività del genere. La partenza, per entrambi i percorsi, sarà alle 9 dal Priamar, con la possibilità di iscrizione fino alle 8.45”.

“Con lo Yoga e lo Shiatzu si può ritrovare sé stessi in una società che è sempre più caotica”, ha dichiarato Umberto Assandri, maestro di yoga, “ed è importante aprire la mente ed aprirsi ad un nuovo cammino, perciò saremo presenti alla manifestazione con lezioni di yoga e conferenze nell’ambito di Savoom”.

“Vi saranno, per i più piccoli, animatori a disposizione permettendo così ai genitori di vivere le esperienze che desiderano in totale tranquillità”, ha evidenziato una volontaria del Centro Maya, “e durante il caffè filosofico, che si terrà venerdì dalla 18 alle 19, ci sarà un incontro che spiegherà alle donne come affrontare meglio la vita ed il loro ruolo nella società”.

“Vi sarà uno spazio di co-working per seguire i corsi ed un laboratorio di idee che metterà in eividenza il collegamento tra le varie realtà del territorio”, ha sottolineato uno degli organizzatori dell’evento, “e con noi collaborano 7 associazioni, tra cui Telefono Donna, che vedrà la presenza di una volontaria che illustrerà tutte le problematiche legate alle violenze”.

“Per ciò che riguarda la seduzione, nell’ambito di Savolove”, ha dichiarato l’organizzazione, “vi saranno spazi accessibili solo alle donne dove si parlerà di seduzione con ospiti Stefania Camurati, Penelope Please e Sara Padovano, che curerà la parte scentifica”.

“A Savonaturalmente vi sarà anche spazio per la solidarietà, infatti durante la manifestazione si potranno trovare, all’interno degli spazi degli eventi, quadri generosamente donati da alcuni artisti che saranno venduti al pubblico e l’intero ricavato verrà devoluto per la ricostruzione di Amatrice”, ha concluso la dottoressa Briatore.

SELENA BORGNA

Condividi

Lascia un commento