ARECCO: “COMPLIMENTI! DOPO TANTI PROCLAMI,
LA QUOTA DI RIFIUTI RACCOLTI CON LA DIFFERENZIATA,
NEL 2015, NON RAGGIUNGE NEANCHE IL 32%”“
Sindaco Berruti, Posso essere sincero con Lei? Sicuramente La ricorderemo a lungo!”
Savona. “Sig. Sindaco dott. Berruti complimenti vivissimi, a Lei, alla sua Giunta, alle persone che ha nominato nel c.d.a. di Ata ed a tutti coloro che hanno gestito l’Azienda partecipata in questi ultimi anni!”Preso atto dei “brillanti” risultati …
|
raggiunti nella raccolta differenziata, tenuto conto dei tanti proclami con cui siamo stati blanditi fino ad oggi dagli attuali Amministratori, ricordando i “muscolari” comizi tenuti in alcuni consigli comunali da parte dei vertici aziendali e, soprattutto, considerati i milioni di euro fino ad oggi investiti nell’Azienda, non mi resta che effettuare un’unica, eufemistica, considerazione: “Come cittadino e come consigliere comunale sono particolarmente arrabbiato!”
Per ottenere i dati reali, peraltro richiesti ripetutamente sia in molteplici occasioni dai Consiglieri di opposizione, sia da una parte delle Organizzazioni sindacali, abbiamo dovuto attendere che la Regione Liguria li rendesse noti. Scoprire che, a malapena, si raggiunge un risultato del 32% nella raccolta differenziata, lascia letteralmente attoniti e basiti. Le cifre fino ad oggi dichiarate erano state ben superiori! Significa che il sistema ad oggi adottato non funziona. Significa che, sostanzialmente, bisognerà ripartire da zero. Significa che ci espandiamo “ai confini dell’impero, acquisendo orgogliosamente Comuni lontani dal capoluogo”, ma che non siamo in grado di gestire in maniera adeguata ed efficiente la raccolta nella città di Savona. Significa che, per ottenere risultati realmente accettabile nel ciclo del rifiuto, bisognerà lavorare sodo per i prossimi anni e, soprattutto, attendere almeno fino al 2020. Significa pagare, per chissà quanto anni, multe ed ancora multe, per l’ecotassa. Significa reperire ulteriori risorse, non riuscire a ridurre le tasse ed “andare a spiegare ai savonesi che, fino ad oggi, abbiamo scherzato!” Egregio dott. Berruti, la Sua amministrazione lascia in eredità a tutti Noi, una situazione pesante e difficilmente recuperabile in tempi brevi in materia di rifiuti (e, personalmente, non credo solamente in questo settore), di cui qualcuno, dovrà sicuramente renderne conto in un futuro imminente! “Posso essere sincero con Lei? Sicuramente La ricorderemo a lungo!” Massimo Arecco Lega Nord |