Il paese dei Gattopardi

Il paese dei Gattopardi
Nell’articolo intitolato “SAVONA SVEGLIATI! …” leggo – dopo un’inutilmente estesa ma comunque parziale citazione di un mio scritto….LEGGI… un commento che mi riguarda e che ritengo francamente incongruente.
Evitando di replicare “da che pulpito …”, ricordo che criticare senza proporre non è mia abitudine
Concludendo il mio pezzo citato, infatti, dopo la raffica di critiche accennavo al corposo progetto-quadro SAVONADOMANI e ad alcuni suoi contenuti nonché a POLVERIERA, una “libera associazione di sognatori concreti” nata nel 2002, il cui motto è “PENSARE PER AGIRE”: ho evitato di ricordare che di questa sono stato uno dei promotori e che sono anche il principale colpevole del progettone suddetto, ma dato che questo è stato presentato pubblicamente più volte dal 2003 in vari luoghi della provincia (e non solo), non ritenevo necessario ricordarlo, poiché molte persone da allora hanno avuto modo di esserne informate. Evidentemente non l’ineffabile ma distratto Autore del commento citato, a cui mi permetto di suggerire di documentarsi.

Prometto di fare altrettanto per scoprire eventuali sue antiche o recenti proposte progettuali concrete ed incisive per il miglioramento della comunità savonese, di cui forse sono colpevolmente poco informato.

Purtroppo, ogni progetto è comunque inutile. Avendo ridotto l’appartenenza politica all’adesione fideistica ad un marchio, il dibattito politico a scontro fra tifoserie e le elezioni a campionato dei partiti, non ci si può aspettare alcun rinnovamento, meno che mai a Savona: qui continuano a trionfare i gattopardi …

P.S.: nel mio testo ho scritto ironicamente “smort” e non “smartcity come erroneamente riportato nella citazione.

Condividi

Lascia un commento