Tante parole ma pochi i fatti
Le idee del consigliere Pd Federico Larosa …leggi…in tema di sicurezza sono tutte buone, mi chiedo però quanto tempo ci voglia ancora a realizzarle visto che il Pd governa la nostra città ininterottamente da più di 15 anni. Mi viene da sorridere invece quando leggo che il Pd abbia gestito molto bene il Corpo di Polizia Municipale.
|
Vorrei ricordare che nel 2011, il Governo Monti sostenuto anche dal PD, abbia cancellato l’equo indennizzo agli operatori della Polizia Locale. Chi parla di Sicurezza penso debba avere le idee chiare in merito poichè, purtroppo, oggi è diventata una priorità per i cittadini vivere in un contesto di legalità.
Per questo vorrei richiedere di inserire Savona all’interno dell’Operazione Strade Sicure promossa dal Ministero delle Difesa già dal 2008 per la tutela dell’ordine pubblico, contrasto alla criminalità e vigilanza obiettivi sensibili. I militari, congiuntamente alle altre forze di Polizia, pattugliano già 38 città d’Italia; penso sia necessario, soprattutto dopo i recenti episodi di terrorismo, portare i militari anche a Savona sia per la vicinanza al confine straniero, sia per il gran numero di turisti stranieri che arrivano nella nostra città per imbarcarsi sulle navi Costa.
Per quanto riguarda invece la Polizia Locale, miro ad un ampliamento del Corpo e la creazione di un fondo di sostegno per le cause di servizio degli operatori. Inoltre mi impegno ad inviare formale richiesta al Governo centrale del ripristino dell’equo indennizzo cancellato nel 2011 dal Governo Monti. Installazione di nuove telecamere in grado di ampliare il raggio di monitoraggio remoto per la prevenzione e repressione dei reati. Investire sul TargaSystem. Queste devono essere priorità per una città moderna e sicura.
|