Il comportamento dei nostri sindaci e amministratori

 IL DIALOGO MANCATO 
E’ interessante che i cittadini conoscano il comportano dei loro Sindaci e Amministratori davanti alla richiesta di dialogo e di chiarimenti. E’ curioso, infatti, che proprio mentre tutti i Comuni dichiarano di attivarsi nel dimostrare trasparenza e disponibilità di confronto e lo fanno con uffici URP e con giornalini pubblicati alla bisogna, così si comportano, invece, in concreto.

Ai comuni di Savona, Albisola Superiore, Albissola Marina e Vado è stato inviato l’ultimo articolo di trucioli intitolato proprio LETTERA AI SINDACI, con la seguente nota…

Invio al Sindaco e all’Assessore all’ambiente copia dell’articolo comparso sul blog truciolisavonesi…LEGGI… Tratta di rifiuti e raccolta differenziata e all’interno contiene anche un riferimento al Comune da Lei amministrato . Per questo ho trovato corretto mettere a conoscenza gli interessati, qualora non abbiano avuto modo di conoscerne i contenuti, ritenendo interessante il coinvolgimento degli Enti Locali all’ampio dibattito che si sta sviluppando sul territorio e sulla rete e che, pur non riportato adeguatamente sui quotidiani locali, sta aumentando in modo considerevole.

 

Mentre il Comune di Vado non ha dato neanche riscontro alla lettura della nota, quello di Savona attraverso lo staff del Sindaco ha comunicato la lettura del messaggio, ma nulla più.

 

Il Comune di Albisola Superiore ha risposto con una nota scritta dall’assessore Casapietra:

 

“Grazie a lei della segnalazione.

Intanto l’aggiorno: il piano rifiuti cui stavamo lavorando è finito e a giorni lanceremo la gara d’appalto per la selezione del nuovo gestore dei rifiuti sulla base di quel piano. Poi procederemo con una  campagna di comunicazione ed una serie di incontri con i cittadini per la dovuta informazione/formazione al riguardo. Il piano è stato presentato per ora solo in commissione consiliare.”

 

Cordiali saluti

Roberta Casapietra

 

IL Sindaco del Comune di Albissola Marina ha mandato un riscontro tramite l’impiegato dell’URP e, ulteriormente sollecitato, ha precisato “Sono a conoscenza dei Suoi testi inviati attraverso i canali telematici e comunque desidero sottolineare che le risposte possono avvenire
esclusivamente attraverso i canali istituzionali.”

 

Questa è la capacità di dialogo dei nostri amministratori, chi tace, chi ignora e chi si trincera davanti ai canali istituzionali.

Intanto in alcuni Comuni “Virtuosi”del nostro Nord Italia si fa politica, lavorando con la gente e per la gente, forse con più umiltà ma con più risultati.

Voglio ringraziare l’assessore Casapietra per la sua chiarezza e per la sua disponibilità , augurandoci che il suo coraggioso progetto possa andare in porto. Sarebbe un bell’esempio per tutti!

 

                                                                     Antonia Briuglia

Condividi

Lascia un commento