Un finanziamento occulto nei fondi per la casa di Pertini

 

STELLA, M5S: “UN FINANZIAMENTO OCCULTO AGLI ORATORI

NEI FONDI PER LA CASA NATALE DI PERTINI”

ll nome, la storia, il prestigio, di Pertini usati per giustificare l’ennesimo finanziamento occulto (ma neanche troppo) alla Chiesa. Il regalino è contenuto nel Ddl 40 dal titolo “Testo Unico in materia di Cultura” approvato ieri in consiglio. Un decreto con cui la Regione finanzierà la ristrutturazione della casa natale del Presidente della Repubblica nel comune di Stella, in provincia di Savona. Sacrosanto. Tuttavia, nascosta tra i finanziamenti del progetto…

 (che ovviamente abbiamo appoggiato in modo convinto), è stata inserita anche la lettera B all’unico comma del decreto, con la quale la maggioranza ha destinato 10mila euro per l’oratorio del paese natale di Pertini. Peccato che l’edificio nulla abbia a che vedere con la casa del Presidente.

Abbiamo, così, proposto immediatamente un emendamento per girare il finanziamento in questione all’istituto comprensivo di Stella, il cui piazzale è stato colpito da una frana, in seguito alla realizzazione – e in seguito all’ampliamento – di un progetto a rischio, come denunciarono in tempi non sospetti i consiglieri di minoranza in comune. Bastava dare un’occhiata all’area per capire i rischi che si correvano. Anche su questo prenderemo le carte e faremo luce su questa ennesima progettazione sciagurata, con  sperpero di denaro pubblico.

Il nostro emendamento sarebbe stato un piccolo, ma concreto, sostegno economico a una scuola per contribuire alla messa in sicurezza di un luogo che rappresenta un importantissimo presidio per l’intero comune, frequentatissimo in quanto sede di scuola materna, elementare e media.

Usiamo il condizionale perché l’emendamento del MoVimento 5 Stelle è stato respinto da tutte le forze politiche, centrodestra e centrosinistra compatti, con la complicità di Rete a Sinistra, che si è astenuta. Nel fronte del no spicca anche la Lega Nord. Lo stesso partito che, ai tempi in cui era minoranza in Regione, aveva presentato un’interrogazione sulla sicurezza della scuola di Stella. La firma? Quella dello stellese Francesco Bruzzone, attuale Presidente del Consiglio regionale. In un anno e mezzo cosa è cambiato?

Di sicuro siamo di fronte all’ennesima occasione persa per rimarcare il concetto di laicità insito nella parola Cutura, presente nel titolo del Ddl. Ma anche per garantire un fondo a favore della scuola pubblica statale, nel rispetto dell’uso di denaro pubblico di TUTTI i contribuenti.

Marco De Ferrari e Andrea Melis, portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria

 
Condividi

Lascia un commento