Laigueglia

Silvano Montaldo sindaco anticemento?
Qualcuno, pubblicando le foto dei palazzi che hanno invaso Laigueglia, prima in Parco Musso , poi a Punta Taquara ha detto  a chiare lettere che la colpa di tale cementificazione deve attribuirsi a chi ha governato Laigueglia. Enfatizzando però il nome di Silvano Montaldo. Definendolo ironicamente il SINDACO  ANTICEMENTO…

E’ chiaro che le colpe maggiori non sono solo sue. Lungi da me pensare di caricare tutto il fardello lottizzatorio sulle spalle del ragioniere.

Il suo peccato ambientale però  c’è stato, eccome. E, se per un certo periodo si era guardato a lui come “sentinella  dell’ambiente” e quindi di tutto quello che dovrebbe fare da traino al turismo di Laigueglia, amaramente constatiamo che, purtroppo, ad un certo punto, si è allineato.

E siamo in grado, sbobinando il film della memoria collettiva (che è stata anche “messa in mostra” dal ragioniere, ricordate?, “La memoria in mostra”) di fare un fermo immagine che serve da spartiacque.Del ragioniere “prima” e del ragioniere “dopo”.

La ristrutturazione dell’ex Hotel Laigueglia.

Ecco il punto di allineamento del ragioniere. Quando ha fatto sposare una costruzione obiettivamente bellissima, ma che non c’entra niente col borgo marinaro, e la fatale speculazione edilizia, che ha portato alla vendita a sconosciuti (o conosciuti) danarosi, quelli con i dinè, che hanno “ivestito”, come si usa dire, nel mattone. Di fatto questo palazzo ha la stessa valenza del Capannone dell’ex Sar. Serve a pochi.

Poi il ragioniere è andato a ruota libera.

E’ una spirale. Come in tutte le cose. Dopo la prima volta vai sempre più in scioltezza.

Ormai credo abbia passato il testimone. Da tutt’altre faccende affacendato ci pare. Resta in piedi la staffetta lottizzatoria, neppure tanto mascherata. Laigueglia è pronta a tutto ormai.

Condividi

Lascia un commento