L’estate sta finendo…

 
L’estate sta finendo………..
Nel pieno dell’estate, tanti lavorano, pochi riposano e altri si leccano le ferite delle regionali; qualche visionario con grandi simboli e grandi articoli vuole testimoniare la sua esistenza senza rendersi conto del vero valore politico che rappresenta. Il ruolo di “palafreniere” del PD se lo è guadagnato tutto, ma i risultati dicono che ciò non è servito a niente anzi, con ciò, è stato dimostrato che “il re è nudo”.
I 22000 voti gentilmente ricevuti alle europee dall’attuale segretario provinciale del PSI nel collegio nord-occidentale, si sono ridotti alle Regionali a 325 di cui: 154 in provincia, 115 nel paesino di Stella dove fa il sindaco (abitanti 3051) e  56 voti nella città di Savona (dimissioni??).
Premesso ciò, come se non fosse politicamente accaduto nulla, ora si cerca un recupero politico puntando tutto sul restauro della casa di Pertini a Stella, che udite…udite…. verrà finanziata dalla Regione Liguria con un Presidente certamente non di sinistra, ma che se farà quanto ha annunciato, dimostrando grande sensibilità e intelligenza politica, si guadagnerà la simpatia di quei cittadini che hanno creduto e credono ancora nel “Socialismo” magari non più quello del novecento, ma in una versione attualizzata (solidarietà, sicurezza, legalità, onestà, fiscalità etc) più vicina alla gente, lontano dai partiti (compreso PSI) sempre più autoreferenziali.
Infine, crediamo che si debba costruire un argine politico, che fermi l’attuale anomalia democratica, dove quattro gatti (vedi tesseramento di tutti i partiti) detengono un potere sproporzionato alla loro consistenza, ma soprattutto alle loro capacità gestionali, intellettuali e politiche.
Condividi

Lascia un commento