Mare pulito ma col mercurio

IN LIGURIA MAI UN MARE  COSI’ PULITO
MA A SAVONA E A VADO E’ PRESENTE IL MERCURIO
Sorpresa, il mar Ligure mai così pulito negli ultimi 50 anni …così titola IL SECOLOXIX
E dalla tabella che pubblica pare sia vero, almeno in buona parte della riviera di Ponente  e di levante, anche se è specificato che l’indicatore sugli inquinanti chimici misura lo stato di salute del mare, non la sua balneabilità. Alcuni bacini possono essere in buone condizioni ambientali, ma non balneabili a causa di inquinamenti transitori.
Ad esempio come è successo qualche giorno fa a Pietra Ligure dove a causa di una perdita dell’impianto fognario, nel silenzio più assoluto degli organi di stampa, nel mare si è riversato una marea di fogna senza che nessuno avvisasse i bagnanti.
tabella dal SECOLOXIX
La tabella evidenzia che non è buona la situazione di Savona e Vado dove è presente il mercurio e a Noli e Bergeggi il tributilstagno (due degli inquinanti più temuti).

Per fortuna che oggi il Comune di Vado Ligure con l’enfasi che lo contraddistingue annuncia … Mare più pulito e più sicuro quest’estate a Vado Ligure! E’ partito in questi giorni il servizio “SCOPAMARE”, per la raccolta dei rifiuti galleggianti nel tratto di mare compreso tra la foce del torrente Quiliano e la foce del torrente Segno….speriamo riesca a togliere anche un po’ di mercurio.

Condividi

Lascia un commento