Porti

Notizia fresca: cavoli acidi per tutti
Porti, cinque uomini decideranno per tutti
….Per raggiungere questi numeri, il settore deve intraprendere una serie di azioni con tempistiche già definite dal piano. In particolare il punto 4.5 si occupa del rafforzamento della governance, distinguendo i due pilastri: sul territorio l’Autorità del porto (quattordici core ports e in aggiunta Civitavecchia; il resto viene derubricato a porti di interesse regionale) e l’Agenzia Nazionale dei porti e della logistica (Anpl)…
…Anche dal punto di vista economico le Authority avranno spazi limitati, alla faccia della autonomia finanziaria. Testualmente da pagina 164: “I canoni di concessione demaniale cessano di costituire entrate proprie delle Autorità Portuali e vengono invece acquisiti dall’Anpl”.

E alle Authority cosa rimane? Saranno “finanziate attraverso una serie di trasferimenti statali, ripartiti fra le stesse in base al grado di efficienza dimostrata” e da tasse portuali su cui le Autorità portuali avranno autonomia decisionale. E’ questa la parte renziana della riforma, dove se non tutto, sicuramente molto viene deciso da Roma……LEGGI

Condividi

Lascia un commento