IL LEVANTE: il Sindaco Orsi tra progetti e deliri.
L’alleanza tra i Sindaci di Albisola Superiore (Franco Orsi) e Varazze (Alessandro Bozzano) ha fatto eleggere due rappresentanti del levante savonese nel Consiglio Provinciale in una lista con strane alleanze (Lega Nord, NCD, Fratelli d’Italia) che sembrava una mera provocazione ma che ha raccolto oltre il 20% dei consensi ed il monopolio della rappresentanza levantina. Orsi e Bozzano (insieme al Sindaco di Celle Zunino), hanno però un progetto più ambizioso: far vincere le primarie del PD a Raffaella Paita in Provincia di Savona accreditando un gruppo che punta diretto alle elezioni savonesi!
Il sostegno alla Paita di Orsi che ha suscitato scandalo negli ambienti politici e imbarazzo nel PD (la Paita invece ha detto che ne è felice), punta a far emergere un ruolo di protagonista al Levante di Savona che attraverso i suoi sindaci (manca solo Nasuti di Albissola Marina) si sono accasati nella linea di quello che sta per diventare l’uomo forte della politica ligure: Raffaella Paita!
|
I più informati riferiscono che Orsi sta lavorando alla ricomposizione della vecchia corrente con la quale macinava quasi 9000 preferenze alle elezioni regionali per rientrare in gioco stavolta in campo avversario condizionando oggi le primarie per la regione del PD e soprattutto domani, con il sostegno del Presidente della Regione, le primarie del Comune di Savona cercando di far contrapporre al vecchio comunista Di Tullio un PD più gradito al nuovo corso renziano e, quindi, ai moderati orfani di partito. Certo è che dalle elezioni Provinciali nasce un po’ di movimento per la statica politica savonese; qualcuno dice che Orsi e Bozzano, giusto per rafforzare una loro identità politica, potrebbero decidere di restare all’opposizione in Provincia se il neo presidente Giuliano deciderà (come tutti danno per scontato) di attribuire la Vice Presidenza a Vaccarezza. Questo inciucio evidente (Vaccarezza sarà candidato alle elezioni regionali per Forza Italia) tra il PD savonese e quello che dovrebbe essere il naturale avversario, potrebbe liberare un po” di indecisi del PD dai vincoli con la vecchia guardia e rafforzare il fronte paitiano. |