IL PALIO DEI COMUNI
Domenica 17 agosto, a partire dalle 17, nello specchio acqueo di fronte lo Scaletto delle Fornaci, Organizzato da Assonautica Provinciale di Savona ,è in programma la prima edizione del “Il Palio dei Comuni“ in collaborazione con la Canottieri Sabazia e l’Associazione Scaletto Furnaxi e l’Associazione Bagni Marini….
|
Cinque saranno i gozzi in gara in rappresentanza dei comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina, Bergeggi, Savona e Vado Ligure che si contenderanno questa prima edizione. Ulteriormente ricco sarà l’antipasto che precederà questo evento che vuole diventare un punto di riferimento anche nei prossimi anni. Alle 15.30, è prevista, a cura della Canottieri Sabazia, la Gara dei Dragoni, alle 16 sfileranno i partecipanti alla Gara seguiti dai vessilli dei comuni, poi si darà inizio al Palio che avrà partenza e arrivo di fronte allo Scaletto delle Fornaci con virata davanti ai -Bagni Barbadoro, il palio è stato dipinto dall’Artista Luciano Occelli. Afferma il presidente di Assonautica Provinciale Savona, Franco Zino:“Anche questa iniziativa rientra nei festeggiamenti del quarantennale di fondazione di Assonautica Provinciale Savona.
Dopo l’inaugurazione della nostra nuova sede, la rimessa in mare del manufatto della Torretta ora è la volta del “Palio dei comuni” Riservato ai cinque Comuni che compongono Assonautica.
E’ nostra intenzione ripetere questa manifestazione ogni anno effettuandola nel territorio del Comune detentore del Palio.
I festeggiamenti per ricordare i primi quarant’anni di Assonautica, termineranno domenica 21 Settembre in piazza del Brandale a Savona con una grande festa aperta a tutti gli amanti del Mare” .
Provinciale di Savona Franco Zino |