Altezza ciminiere T.P. ed inquinanti

 

Altezza ciminiere Tirreno Power  ed inquinanti

Recentemente, durante una commissione in Provincia sul rilevamento in aria degli inquinanti nella nostro territorio, un dirigente tecnico del settore ambientale dell’ente è uscito fuori con una dichiarazione che mi ha lasciato allibito, proprio perchè fatta da un esperto del settore: “Le ciminiere dellaTirreno Power sono così alte (200 m.) che lassù (nemmeno fossimo a 1000 m!) è  praticamente impossibile l’assenza di vento, per cui le ricadute degli inquinanti nella zona di Vado-Quiliano sono assai ridotte.

 Farei solo 2 banali osservazioni:
1) ci sono non pochi giorni dell’anno, in particolare d’estate e con condizioni di bel tempo (o meglio, alta pressione atmosferica) nei quali c’è invece assenza pressochè totale di vento, anche a 200 m. di altezza; in tali condizioni il fumo emesso dalle ciminiere è detto “in candela”, ovvero sale in modo quasi rettilineo verso il cielo e di conseguenza le ricadute delle polveri sono anche, se non soprattutto, proprio nella zona di Vado-Quiliano.
 2) in tutti gli altri giorni dell’anno la presenza di vento, effettivamente, trasporta lontano dalla zona i fumi carboniferi (che può tranquillamente far
rima con pestiferi), ma una parte, magari minore, ricadrà sempre nel comprensorio vadese; e comunque, il fatto di essere trasportati lontano aggrava  ulteriormente la situazione inquinamento dell’aria, estendendola a vasti settori della nostra provincia, tanto più vasti quanto maggiore è la forza del vento.
 La ricaduta inquinante potrà tranquillamente arrivare alla Val Bormida e anche oltre se il vento ha provenienza meridionale; a Varazze e oltre se proviene da ovest-sud-ovest; a Finale e oltre, se la provenienza è da grecale (nord-est); è dimostrato da anni che il raggio d’azione dei fumi della centrale di Vado Ligure è all’incirca di 50 Km. (in aumento quanto più le PM. sono sottili, pericolo reale col potenziamento a carbone previsto di T.P.) Le polveri e le varie sostanze inquinanti cadranno invece sulla superficie marina se vi sarà tramontana, e questo sarebbe il caso di male minore (seppure  l’ecosistema  marino non ne tragga certo beneficio), ma non si può certo pretendere che per tutto l’anno soffi la tramontana.
Questa affermazione che ho sentito, d’altronde, si può mettere sullo stesso piano di un’altra ripetuta più volte in passato, e anche oggi: “La qualità dell’aria nella zona di Vado – Quiliano, e più in generale del savonese, è buona anche grazie alla presenza quasi costante di ventilazione”, dato che, secondo gli autori di tale “verità” il vento avrebbe la magica proprietà di “disperdere” le polveri, e non di trasportarle semplicemente lontano. Si potrebbe sorridere se non è che vi fosse invece da piangere!
Condividi

Lascia un commento