LA CONSULTA CULTURALE LIGURE
E’ CONTRARIA ALLA DISCARICA DI PASSEGGI
|
…Il commento… pubblicato il 6 novembre su “Uomini Liberi” circa la proposta dell’ing. Forzano contiene un’imprecisione, frutto probabilmente di una lettura frettolosa della lettera aperta con la quale la Consulta Culturale Savonese dichiara la propria assoluta contrarietà a un’eventuale discarica di inerti a Pian del Melo.
Tale lettera conteneva in allegato la mail inviata dalla Consulta il 9 luglio u.s. all’Amministrazione Comunale, nella quale il sottoscritto esprimeva un proprio personale giudizio su una diversa possibile localizzazione di una discarica di inerti nel Savonese (se effettivamente necessaria per motivi di pubblica Utilità): in tale mail era precisato che il sottoscritto ne accennava “a titolo esclusivamente personale (e non come presidente della Consulta Culturale, dato che il Consiglio Direttivo della Consulta non ha ancora discusso di come risolvere tale eventuale futura necessità)”.
Nel confermare che il Direttivo della Consulta non ha più affrontato tale argomento, rilevo che non si può assolutamente dire nè scrivere che la Consulta Culturale Savonese è favorevole a colmare la valletta di Passeggi !
Come Consulta, invece, ci sorprende e stupisce che Enti Pubblici quali la Provincia di Savona e la Regione Liguria mandino avanti l’iter amministrativo di proposte progettuali di privati che prevedano riempimenti di vallette: tali idee progettuali dovrebbero essere automaticamente bloccate dalla Provincia e dalla Regione, senza neppure prenderle in considerazione, perchè il riempimento di valli e vallette è proibito dalle leggi nazionali e regionali che i due Enti Pubblici dovrebbero ben conoscere ed applicare.
Immagino pertanto che questo pomeriggio, nel Consiglio Comunale di Savona, il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente evidenzieranno una volta per tutte questo aspetto non secondario della questione, che evidentemente Provincia e Regione hanno finora immotivatamente trascurato.
|