ALASSIO
COMUNICATO STAMPA DI INSIEME X
CON LE VARIE MOZIONI PRESENTATE
|
Comunicato stampa Considerato che le scelte dell’attuale amministrazione continuano a non apparire in linea con le direttive imposte dalla normativa in materia di trasparenza (D. Lgsl. 33/2013), collaborazione, partecipazione e perseguimento del pubblico interesse della Città, e neppure con gli impegni assunti al proprio insediamento nei confronti del Consiglio Comunale e dei cittadini di Alassio (si vedano a tale proposito le scelte di non consentire la diffusione in diretta televisiva delle sedute del Consiglio Comunale, proposta con emendamento al regolamento dal gruppo consigliare Insieme X, e la scelta di convocare le sedute del Consiglio Comunale esclusivamente in orario mattutino), considerato altresì che il persistente mancato recepimento delle indicazioni offerte dal gruppo consigliare Insieme X tramite la formulazione di mozioni, pregiudiziali ed emendamenti ai punti all’ordine del giorno di ogni Consiglio Comunale, nonché le risposte palesemente inadeguate ad ogni interrogazione presentata alla sedute consigliari, manifesta la totale chiusura da parte dei componenti della maggioranza verso ogni forma di collaborazione con la minoranza, i consiglieri del Gruppo Insieme X, sempre nell’ottica di un positivo apporto al bene comune della Città, e al fine di permettere a tutta la cittadinanza di formarsi un convincimento sull’operato degli amministratori fondato su ragioni oggettive, comunicano che da ora in avanti tutte le iniziative da loro intraprese saranno divulgate ai mass-media. Con l’occasione alleghiamo le mozioni presentate per inserimento all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale. Angelo Galtieri, Giovanni Parascosso Alassio, 4 ottobre 2013 Mozione codice etico (Art. 16 c. III Reg.Cons.Com.) Al Presidente del Consiglio Comunale, considerato che l’amministratore deve conformare la sua condotta ai doveri istituzionali di servire la Comunità con diligenza, rettitudine e trasparenza, nel rispetto dei principi del buon andamento ed imparzialità dell’Amministrazione e dei principi di disciplina ed onore nell’adempimento delle funzioni pubbliche sanciti dall’art. 54 della Costituzione; considerato altresì che l’amministratore si deve impegnare a svolgere il suo mandato evitando situazioni e comportamenti che possano nuocere agli interessi o all’immagine della Pubblica Amministrazione; proponiamo di sottoporre a deliberazione da parte del Consiglio Comunale nella prima adunanza utile, l’adozione di un codice etico nella forma della Carta di Pisa o di altro simile documento da integrare nello Statuto comunale e nel Regolamento del consiglio comunale. Con ossequio. Angelo Galtieri Giovanni Parascosso
Mozione Commissione Bilancio e turismo
(Art. 16 c. III Reg.Cons.Com.)
Al Presidente del Consiglio Comunale,
al fine di dare attuazione agli impegni assunti in campagna elettorale, nonchè di consentire la necessaria partecipazione di tutte le parti politiche alle scelte amministrative, proponiamo di sottoporre a deliberazione da parte del Consiglio Comunale nella prima adunanza utile, la costituzione della Commissione Bilancio e della Commissione Turismo.
Con ossequio.
Angelo Galtieri
Giovanni Parascosso
Mozione reg. matrimoni
(Art. 16 c. III Reg.Cons.Com.)
Al Presidente del Consiglio Comunale,
al fine di incentivare la celebrazione di matrimoni nella città onde aumentare l’affluenza turistica, proponiamo di sottoporre a deliberazione da parte del Consiglio Comunale nella prima adunanza utile, la modifica del Regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili con aggiunta:
all’art. 2 del punto 3) Pontile Bestoso e spiagge comunali;
all’art. 4 del punto 1.c La richiesta relativa all’utilizzo del pontile Bestoso o spiagge comunali citata al comma 3 dell’art. 2 deve essere inoltrata, per tramite dell’ufficio protocollo del Comune, all’Ufficio dello Stato Civile almeno 30 (trenta) giorni prima della data del matrimonio, da parte di uno dei nubendi o contestualmente alla presentazione della richiesta di pubblicazione. L’Ufficio dello Stato Civile inoltrerà la domanda al competente Settore, che accerterà la disponibilità del pontile o spiaggia e ne darà comunicazione agli sposi, nel rispetto di quanto stabilito nei regolamenti che ne stabiliscono le modalità oltre che le tariffe di utilizzo. Per quanto riguarda gli orari il Servizio recepisce il presente regolamento.
Con ossequio.
Angelo Galtieri
Giovanni Parascosso
Mozione
(Art. 16 c. III Reg.Cons.Com.)
Al Presidente del Consiglio Comunale,
al fine di incentivare la celebrazione di matrimoni nella città onde aumentare l’affluenza turistica ed incrementare le presenze nelle strutture alberghiere e negli esercizi ristorativi, proponiamo di sottoporre a deliberazione da parte del Consiglio Comunale nella prima adunanza utile, la modifica del Regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili con aggiunta:
Articolo 7 comma 4: “Nel caso i cui i nubendi non residenti indichino una struttura ristorativa nel territorio del comune di Alassio ove intendono svolgere il banchetto nuziale saranno applicate le tariffe previste per i residenti. Sarà cura dell’impresa ristoratrice confermare la prenotazione entro dieci giorni antecedenti la celebrazione del matrimonio”.
Con ossequio.
Angelo Galtieri
Giovanni Parascosso Mozione pro-veritate avvocatura regionale (Art. 16 c. III Reg.Cons.Com.) Al Presidente del Consiglio Comunale, al fine di dirimere il contrasto interpretativo in ordine alla sussistenza di fattispecie di cui all’art. 43 della Legge Urbanistica Regionale n. 36/97 piuttosto che di fattispecie di cui all’art. 44 della medesima Legge, nella Deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 adottata nella seduta del 29/7/2013, avente ad oggetto aggiornamento ex art 43 Legge urbanistica Regionale n °36/97 per modifica all’art. 23 del Piano urbanistico Comunale, proponiamo di sottoporre a deliberazione da parte del Consiglio Comunale nella prima adunanza utile, la richiesta di parere pro-veritate all’ Avvocatura regionale. Con ossequio. Angelo Galtieri Giovanni Parascosso
Mozione ravvedimento parcheggi a pagamento (Art. 16 c. III Reg.Cons.Com.) Al Presidente del Consiglio Comunale, visto l’indirizzo turistico della città, considerate le difficoltà di fruire del servizio di parcheggio a pagamento per difficoltà nel versamento delle somme da parte degli utenti, viste le sanzioni attualmente applicate, proponiamo di sottoporre a deliberazione da parte del Consiglio Comunale nella prima adunanza utile, la modifica della regolamentazione del servizio onde consentire ravvedimenti economici da parte degli utenti incorsi in sanzione con importi non vessatori entro ventiquattro ore dall’accertamento. Con ossequio. Angelo Galtieri Giovanni Parascosso
|