KITEGEN : io sono il commento
Ringrazio il simpatico articolista per la graziosa …citazione …del sottoscritto, ma mi corre l’obbligo – come dicono coloro che parlano bene – di ricordare che il principale colpevole dell’avventura di KiteGen (innovativa invenzione per lo sfruttamento dell’energia eolica) non sono io ma è Massimo Ippolito, un geniale e dottissimo progettista torinese che da anni è impegnato nel perfezionamento della sua creatura.
|
Non capisco però a quale delusione si riferisca l’arguto estensore dell’articolo, dato che il prototipo (3 MW di potenza di picco) è da tempo funzionante e visibile nel cantiere di Sommariva Perno (CN), meta di interessati visitatori da tutto il mondo. Negli ultimi due anni vi ho personalmente condotto mandrie di curiosi, tra cui imprenditori liguri (anche savonesi), politicanti liguri (anche savonesi), docenti universitari liguri (anche savonesi) e numerosi altri personaggi.
I neofiti parlamentari arrivano perciò buoni ultimi, magari fuorviati (come si legge nell’articolo collegato) da una definizione di “steam” (vapore) anziché “stem” (stelo) riferita all’impianto da ispezionare …
Tra i visitatori però mancano ancora molti savonesi scettici o disinformati o inveterati contestatori di combustibili fossili, abituati a pontificare rimanendo chiusi nelle mura cittadine per organizzare convegni anziché sostenere un’invenzione molto promettente, che – pur se lentamente – progredisce e che l’Italia aveva incluso tra i quindici progetti-bandiera presentati nel 2010 all’EXPO mondiale di Shangai (idrogeno e petrolio da rifiuti sono tutt’altra cosa e non sono confrontabili con KiteGen). Per rimediare, però, c’è sempre tempo. Quindi ben vengano articoli come questo, che riportano l’attenzione su un tema epocale come la trasformazione di energia per ottenere grande potenza e che si elevano – anche se solo per un attimo – oltre il consueto cicaleccio sulle marachelle dei politicanti che prosperano nel piccolo mondo antico savonese. Per soddisfare la mia insopprimibile vocazione alla saccenteria, concludo precisando che lo spazio di azione di KiteGen è la troposfera, non la stratosfera e che si scrive “kW, non “kw”. Un sorridente saluto ed un sincero ringraziamento all’autore dell’articolo.
P.S.: ricordo che per evitare di addormentarsi prima di pronunciare tutto il mio nome, parenti ed amici mi chiamano Titti. |