Rimpasto di Giunta a Savona
La vecchia politica produce i risultati che sono davanti agli occhi di tutti, e di fronte alla sfiducia dimostrata dagli elettori nei confronti dei partiti tradizionali, non vediamo le reazioni che ci si dovrebbero aspettare dopo un simile terremoto elettorale. Già qualche tempo fa osservavamo che le proposte di rimpasto di Giunta seguivano logiche di spartizione di poteri lontane da quello che, a nostro parere, dovrebbe essere l’interesse comune.
|
Secondo questo criterio il Sindaco, eletto direttamente dalla popolazione, si prende la responsabilità di formare una squadra di persone competenti che lo affianchino nel governo della città.
Constatiamo che da mesi si parla di un rimpasto di Giunta, e che da mesi lo si rinvia, prima in attesa delle primarie e poi delle politiche, adducendo motivazioni a volte contrastanti, sempre però rese note solo attraverso la stampa locale.
Il Sindaco ha dichiarato che i risultati delle politiche non incidono sulla situazione locale. Ma allora non capiamo perché le persone ritenute idonee a ricoprire incarichi importanti (e per questo dovrebbero essere scelte per valore e competenze), una volta che il partito di riferimento abbia perduto peso politico a livello nazionale, si trovino ad essere meno adatte a ricoprire quel ruolo.
Chiediamo pertanto al Sindaco che venga a spiegare con chiarezza al Consiglio comunale quali siano le sue reali intenzioni circa il rimpasto, tanto pubblicizzato solo in sedi non istituzionali, e le eventuali motivazioni che ne stanno causando i continui rinvii.
|