Festa Patronale a Pietra Ligure

2012 Festa Patronale  – San Nicolò A  Prìa  – Pietra Ligure:

La festa Patronale di San Nicolò la cui ricorrenza risale da secoli nel giorno del 6 dicembre, si svolge in un clima non soltanto festoso, caratteristico e magico popolare, in particolar modo per i più piccini con l’avvicinarsi del Natale, ma anche in un contesto religioso e miracoloso. Infatti…

 il taumaturgo San  Nicolò viene ricordato come il Patrono che la liberò dalla peste che imperversava 8 Luglio 1525. La costruzione della Basilica (1890) che sovrasta il Centro Storico Pietrese è stata fortemente voluta dalla popolazione come l’opera che ricorda la fine di tale calamità. All’interno dell’ abside  della Parrocchiale è conservata la preziosa icona in legno (1490), raffigurante il Santo,  dipinta dal pittore Genovese Barbagelata, e commissionata dall’ allora Parroco Don Nicolò Nani.

San Nicolò Vescovo di Mira venerato dalla Chiesa Cattolica, spesso viene associato a Santa Claus, il nostro Babbo Natale Italiano. Fortemente invocato dai naviganti come loro intercessore e protettore, infallibile guida durante i loro interminabili viaggi in mare, a cui spesso ricorrevano per ogni loro necessità. La Fiera che si svolge ancora oggi con molteplici bancarelle nello stesso giorno della Festa Patronale è molto antica (1600) e ci riporta indietro nei secoli. Quando i mercanti provenienti dai Paesi limitrofi e nn solo portavano in vendita i prodotti della loro terra.

Nota Storica:  andavano di moda specialmente a Natale i  pomogranati  –  in dialetto “Menagrê”.

I tempi purtroppo sono cambiati, oggi l’ economia ha perso le molte  risorse, sprecando quel poco che si era accumulato con sacrifici in passato. Si spera in una veloce ripresa anche con l’ aiuto per chi crede ancora nei miracoli del nostro San Nicolò di Bari.

Stefania Saule  –   A Prìa    2012

Condividi

Lascia un commento