CI HA SCRITTO IL DOTTOR VENTURELLI
Accademia della Scienza Cooperativa Sociale
Su segnalazione di un amico ho letto un …intervento …nei nostri confronti.
Vi ringraziamo per l’attenzione e precisiamo che rispetto ai “diplomifici” noti, riteniamo che il nostro servizio effettuato da giovani sia diretto a giovani che abbisognano di supporto didattico in assenza e non in sostituzione delle strutture istituzionali. Precisiamo inoltre quanto segue….
|
1) La struttura non è denominata “A. de Mari”, ma Accademia della Scienza Cooperativa Sociale. Oltre che sulla visura camerale, disponibile a chiunque ne faccia domanda presso la CCIAA di Savona, la denominazione è esplicitata sul sito internet e sulla pagina face book che voi stessi segnalate. 2) E’ questo il terzo anno che l’ente opera (non è per nulla preciso dire “sta per aprire”)
3) L’ente, in quanto cooperativa sociale, è composta da soci. E’ un ente ONLUS (senza fine di lucro) e, come tale, segue le norme previste dagli statuti. Per la sua socialità prevista da regolamento, cerca di coniugare i bisogni delle famiglie attraverso tariffe adeguate ed è in regola (a differenza di quanto purtroppo si sente in giro e di quanto emerso da recenti inchieste giornalistiche nei confronti di soggetti che erogano privatamente ripetizioni “in nero”) con i diritti dei suoi docenti e soci, tramite la tutela delle norme che regolano l’attività lavorativa.
4) Oltre a lingue ed informatica, l’impegno prioritario dell’ente prevede un supporto e percorsi individualizzati per gli alunni che ne facciano richiesta.
5) Il contributo erogato dalla Fondazione “A de Mari” riguarda l’acquisto di parte della strumentazione idonea per realizzare un laboratorio multimediale, utilizzato per una didattica adeguata sia agli alunni in situazione di disagio scolastico sia a coloro che cercano approfondimenti ed eccellenze. Non siamo a conoscenza dei criteri che la Fondazione adotta nella distribuzione dei contributi ai richiedenti, ma si ritiene che la Fondazione abbia aderito alla nostra richiesta sulla base di un programma quantomeno condiviso.
6) Non bisogna confondere il nostro caso con quelli, pur elogiabili, di imprenditoria giovanile. Noi siamo orgogliosi di poterci definire cooperatori sociali e quindi di non avere fini di lucro.
Per quanto riguarda la mia posizione, non trovo affatto corretto “l’appellativo di dominus”, in quanto non sono il “signore padrone” ma, per fortuna, solamente un socio come gli altri insegnanti della cooperativa, con la delega a vicepresidente del CdA.
Sempre leggendo il vostro testo, leggo Ing. Venturelli, ma purtroppo non posso fregiarmi del titolo di Ingegnere, bensì solo di quello di Dottore, non avendo ad oggi sostenuto l’esame di stato ma essendo solamente in possesso della Laurea in Ingegneria Gestionale, conseguita nell’anno accademico 2007 presso l’Università di Genova.
Se proprio vogliamo essere ulteriormente precisi sul mio conto, dal momento in cui sono stato tirato in ballo, sono stato eletto consigliere nel 2006 nella lista civica in appoggio al candidato sindaco Delfino (il PDL è stato lanciato nel 2007 ed è nato nel 2008 ed io non ne sono mai stato iscritto/tesserato).
In ultimo, una considerazione personale: visto che la redazione di Uomini liberi, che invito cordialmente all’inaugurazione del laboratorio per una presa di visione del nostro ente, è in possesso di un mio recapito di posta elettronica e che sulla pagina face book e sul sito internet della Cooperativa Accademia della Scienza sono presenti tutti i nostri recapiti, avrebbe potuto chiedermi direttamente delucidazioni e poi trarne le conseguenze, invece di pubblicare un intervento contenente molte inesattezze e (mi auguro) le relative precisazioni e che non avrei mai notato se non fosse stato per una segnalazione da parte di terzi, lasciando così che un’ impressione completamente sbagliata del nostro ente restasse di pubblico dominio.
Cordiali saluti
Alessandro Venturelli
LE PRECISAZIONI DI UOMINILIBERI
Pubblichiamo l’intervento del Dottor Venturelli ma ci teniamo a precisare:
– la denominazione “A. DE MARI” è stata presa direttamente dalla pagina facebook…leggi.
– che Il dottor Venturelli sia ingegnere c’è scritto nel suo blog…leggi
– Il Dottor Venturelli è stato candidato ed eletto nello schieramento di centro destra (candidato Sindaco Vincenzo Delfino)
|