REFERENDUM

E’ SCANDALOSO CHE  A SAVONA

NON SI PREVEDA IL REFERENDUM 

Queste primarie, che non servono a selezionare la classe politica che riducono il ruolo formativo che i partiti dovrebbero avere vicino allo zero, almeno una cosa la stanno dimostrando. E’ possibile reperire luoghi, prevalentemente pubblici che non siano necessariamente scuole, per consentire ai cittadini di esercitare il più elementare e democratico diritto di voto. Di votare, di esercitarlo questo diritti democratico ne abbiamo molto bisogno.

E’ scandaloso che il comune di Savona non abbia uno straccio di regolamento attuativo dell’articolo dello statuto che prevede il referendum dei cittadini. Mi rivolgo a tutte le forze presenti in consiglio comunale (anche se so che Parino nicchia e i grillini non ne fanno una loro battaglia) perchè questo regolamento si attui come fece a suo tempo il comune di Vado Ligure.

Dare la paola ai cittadino, magari anche solo a titolo consultivo è sempre una gran bella prova di democrazia per tutti coloro che ci credono veramente e purtroppo, forse, sono meno del previsto.

Condividi

Lascia un commento