ALBISSOLA MARINA, IL PROGETTO DI PARCHEGGIO INTERRATO

ALBISSOLA MARINA, IL PROGETTO DI PARCHEGGIO INTERRATO E’ SEGRETATO? IL WWF NON OTTIENE L’ACCESSO AGLI ATTI RIGUARDANTI IL PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DEL PARK INTERRATO PRESSO LARGO CERAMISTI – NUOVA ROTTA PRESENTA FORMALE RICHIESTA AI SENSI DELLA NORMATIVA DEL TESTO UNICO DEGLI ENTI LOCALI AL FINE DI OTTENERE VISIONE DELL’IPOTESI PROGETTUALE DEPOSITATA IN COMUNE

 In data odierna abbiamo appreso dall’articolo apparso sulla cronaca locale de LA STAMPA e intitolato:”IL WWF CHIEDE DOCUMENTAZIONE SUI BOX INTERRATI” che il Sindaco Vicenzi avrebbe risposto alla richiesta dell’Associazione ambientalista rifiutando di concedere l’accesso agli atti relativi al progetto in argomento, in quanto vorrebbe prima una discussione interna alla maggioranza sull’ipotesi progettuale in questione.

 

SE RISULTASSE VERO IL RIFIUTO DEL SINDACO O IL DIFFERIMENTO A CONCEDERE L’ACCESSO AGLI ATTI SU QUESTO PROGETTO, CIO’ SAREBBE GRAVE E A NS GIUDIZIO CONTRARIO AI DETTAMI DEL T.U. DEGLI ENTI LOCALI (Dlgs.

267/2000) il quale all’art. 10 garantisce a tutti i cittadini singoli o associati il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi nonché a tutte le informazioni di cui è in possesso l’ente locale.

 

Quanto sopra premesso e Considerato che risulterebbe agli atti del Comune formalmente protocollata una ipotesi progettuale di Park Interrato presso largo Ceramisti, il nostro gruppo consigliare, oggi ha presentato formale richiesta di visione del progetto.

 

Non vorremmo che si ripetesse quanto già accaduto questa primavera con l’improvvisa brutta sorpresa per gli Albissolesi nel vedere la chiusura del parcheggione sterrato di zona Ceramisti.

 

Non vorremmo che qualcuno in Comune pensasse a qualche colpo di mano estivo nella speranza che l’opinione pubblica albissolese vada in ferie.

 

Al Sindaco e al suo Vice con delega all’Urbanistica chiediamo, data l’importanza di questa pratica, la massima trasparenza e pertanto di aprire i “loro” cassetti rendendo concreamente possibile A TUTTI i soggetti richiedenti, la libera visione del progetto; sarebbe inaccettabile se la Civica Amministrazione decidesse di tenere “segreta” tale ipotesi progettuale, in tal caso ci vedremmo costretti a richiedere l’intervento del Prefetto.

 

L’area parcheggio in zona ceramisti è di vitale importanza per garantire la sopravvivenza delle attività commerciali e artigianali presenti nel centro storico, per non parlare dei residenti che col passare del tempo vedono sempre più restringersi le aree di libero parcheggio ed aumentati invece i balzelli sui posti auto (vedere aumento del bollino), pertanto chiediamo alla Civica Amministrazione quali sono gli indirizzi ed obiettivi individuati per tale area e tempi certi nella realizzazione dell’intervento edilizio che intendono approvare perchè è impensabile ed insostenibile per l’intera cittadina ipotizzare di tenere chiuso tale parcheggio per un tempo eccessivamente lungo o comunque incerto, inoltre è fondamentale garantire che ad intervento concluso, con la riapertura dell’area, gli Albissolesi non si vedano scippati neanche di un parcheggio a libera sosta rispetto a quelli originariamente presenti.

 

Albissola Marina, 23 giugno 2010 

 

NUOVA ROTTA 

Luigi Silvestro 

Furio Chiarbonello

Condividi

Lascia un commento