FERRANIA.
Anche un UFO è venuto a trovarci,
forse voleva vedere l’attuale situazione del paese.
|
Si è presentato sopra la collina di San Michele, che sovrasta il Borgo della stazione FS, era il 2 Ottobre 2012 alle ore 21,30, rimanendo immobile alcuni minuti prima di riprendere il volo lungo il Viale della Libertà in direzione Sud- Ovest come testimoniano le due istantanee, molto luminoso e con una luce che ruotava lentamente su se stessa in senso antiorario, quando è ripartito la sua velocità era discreta, tanto da sparire in circa 30 secondi all’orizzonte, verso Sud-Ovest. Non si sono sentiti rumori alcuni.
|
Dovesse ritornare tra qualche anno potrebbe trovare un altro panorama, che non auguriamo di vedere mai. Stanno finendo la costruzione della Cartiera. Non crediamo non dia fastidi agli abitanti vicini e avrà bisogno di smaltire i residui delle lavorazioni e molta acqua, ben sapendo che dalla diga degli ex. Baraccamenti ne possono prelevare 70 litri al secondo, che devono restituire depurati al fiume Bormida. Abbiamo dubbi anche, che la loro produzione si profumerà di Metilammina, molto volatile col suo caratteristico odore di pesce in salamoia, che producono nel reparto chimico in discrete quantità. E poi vogliono costruire altri due impianti che porteranno solo inquinamento e non benefici occupazionali. Il bio-digestore quando al Boscaccio di Vado ne costruiranno uno simile che smaltirà 20000 tonnellate di scarti umidi all’anno. E la centrale a biomassa da 12 Megawatt quando in Val Bormida esiste già un esubero d’energia elettrica: 7 Mw della Tirreno Power con la centrale idroelettrica di Farina. I parchi eolici di pian dei corsi, comuni di Rialto e Calice con 10 Mw. La Cokeria con i suoi 160 Mw, dal gas del carbone, he trasformato in energia elettrica la fanno inquinare meno, vendendone 120 Mw all’anno. I 12 Mw dell’eolico di Montenotte fanno un totale di 149 Mw già disponibili per le industrie senza costruire altri impianti a biomassa fortemente inquinanti. Altri Mw dalla costruenda fattoria eolica di Altare monte Baraccone.
Suggeriamo anche, che l’ex. Foresteria o casa scapoli di Ferrania potrebbe benissimo diventare una RSA per anziani senza lasciarla semi abbandonata: Ha già la scala antifortunistica esterna in acciaio ascensore e una quarantinadi mini alloggi, forse più. Abbisogna di manutenzione alle facciate e dovrebbe essere già di proprietà della Regione Liguria.
Da un gruppo di abitanti di Ferrania.
|