Albisola Superiore

 ‘NA SCARPA E  ‘NA ZAVATTA 2
Albisola Superiore

 Ecco le condizioni di via S. Pietro dopo  le ristrutturazioni del Balbi, della Matteotti e di due palazzi limitrofi (circa 60 nuove unità abitative in 5 anni di lavori). In cambio al quartiere spettavano alcune opere di urbanizzazione…LEGGI …l’estratto della convenzione protocollo n. 25961 del 3.10.2008 per il naturale raccordo funzionale (fogne) ed estetico (marciapiedi, asfalto) fra le quattro rinnovate costruzioni e il resto dell’abitato.

Ma cosa ha ottenuto in realtà il quartiere? Fogne? Asfalto? Marciapiedi? No… 4 lampioni, un tappeto di asfalto sull’incrocio (che sembrerebbe non corrispondere a  quanto indicato nel progetto, cioè “scarificazione di 30 cm, stesura di uno strato di 25 cm di tout venant e asfaltatura con misto granulometrico e successiva stesura di binder e tappetino di usura) e  un po’ di vernice per terra intorno ai caseggiati. Per il resto della via, è sufficiente dare un’occhiata…..

Per la sistemazione di Via S. Pietro esistevano  tra l’Ente attuatore e il Comune di Albisola precisi  accordi. Ma dato il visibile contrasto tra quanto concordato e quanto ottenuto, sorge spontanea una domanda:… l’amministrazione Parodi che aveva concordato tali lavori, lo aveva fatto in cambio dell’autorizzazione per il caseggiato del Balbi …..o per quello della Barbie?

 E l’amministrazione Orsi, che ha perfezionato la convenzione, sapeva  che lì NON avrebbero  abitato Ken, la platinata consorte, e qualche altro parente di caucciù esonerato dalle quotidiane necessità corporee? E che quindi il rifacimento delle fogne era imprescindibile, visti i numerosi interventi per lo spurgo per il reflusso negli scarichi privati?

Condividi

Lascia un commento