il tradimento

Ponzio Pilato, Giuda Iscariota, Marcus Iunius Brutus Caepio
ed il  “TRADIMENTO”
A volte la storia, anche quella antica, insegna e racconta di personaggi, che viene spontaneo confrontare con quelli della nostra epoca,  specialmente in relazione agli attuali problemi,  che ci interessano molto da vicino. Giuda Iscariota è stato…

 …uno dei dodici apostoli di Gesù: quello che secondo  il Nuovo Testamento lo tradì per trenta denari mediante il gesto del bacio.

Il Vangelo secondo Giuda Iscariota “ fu Gesù a dirgli di tradire”Ponzio Pilato, in Matteo, si lava le mani volendo con quel gesto significare diremmo oggi– la sua “dissociazione” da un giudizio di colpevolezza ed affida Gesù alla scelta del popolo, che deciderà se a morire sarà il Nazareno o il ladrone Barabba.
Marcus Iunius Brutus “ Bruto” pugnalò Cesare, il quale morente disse: “Tu quoque, Brute, fili mi ?” Anche tu, o Bruto, figlio mio ?
Si può esaminare ora la situazione alla luce delle problematiche che riguardano sia la costruzione della Piattaforma Maersk, che il rinnovamento dei gruppi a carbone 3 e 4 con aggiunta o sostituzione di gruppi nuovi,  ma sempre a carbone.
Ognuno dei lettori può fare, con rammarico,  i dovuti accostamenti.
Piattaforma Maersk – Il Sindaco di Vado Ligure Caviglia dott. Attilio è stato clamorosamente eletto ed in 60 anni di incarico la maggioranza dei cittadini ha in lui fermamente creduto, dandogli la dovuta fiducia, in quanto esistevano i presupposti per NON realizzarla.
Ovvio che, adottando la massima per la quale “la parola è d’argento, ma il silenzio
è d’oro” ed avendo optato per il silenzio, commise quello che, politicamente, è un
gravissimo errore.
E pensare che aveva affermato: “ io governerò colloquiando con tutti”…
Inoltre, non prendendo neppure in considerazione i numerosi consigli, specialmente
di quelle persone specializzate in materia, è ovvio che altri soggetti “volponi e smaliziati” ebbero buon gioco nel farlo soccombere.
L’ attuale situazione ha raggiunto una svolta tale che con tutta probabilità il progetto incomincerà il suo percorso.  Purtroppo  a qualcuno non rimarrà altro che percorrere la strada che porta a raggiungere il Santuario di Lourdes, pregando in religioso “sottovoce”.
Tirreno Power – I “fratelli siamesi” dott. Caviglia e dott. Ferrando con l’appoggio
dei loro cittadini avevano affermato un deciso “ NO AL CARBONE ! ” .
Addirittura lo stesso dott. Ferrando si era autosospeso dal PD (senza la L) perché lo stesso partito aveva cambiato rotta,  a seconda dei momenti e delle opportunità,
dal “No al carbone” del 4 Dicembre  2009   al “Si al carbone” del 2 Dicembre 2010.
SOLO DOPO 362 gg. !!    (AVEVANO VINTO LE ELEZIONI!!!!!)
Mi ricordo perfettamente degli anni ’60, quando con l’amministrazione vadese del Sindaco Borra e successivamente del Moracchioli si discuteva, nel cinema Ambra, sul SI o sul NO alla costruzione della centrale ENEL a carbone.
Spiccavano due figure decisamente “vadesi doc” ed altrettanto decisamente contrarie
al carbone: erano il recentemente scomparso Sig. Tranquilli ed il vivente portierone
del Vado F.b.c. , nonché padre dell’attuale Sindaco Caviglia.
Certamente e guarda caso, s’è presentata l’occasione e l’opportunità  di poter dire “in primis” all’anziano Vittorio il classico “ ti gavevi ragiun”, adottando tutte le vie possibili per NON arrivare al punto in cui oggi ci troviamo.
Ritengo ormai inutile riesumare tutte le mie affermazioni tecniche in relazione all’impianto, come d’altra parte vana la possibilità di bloccare il tutto avvalendosi e facendo rispettare i contenuti delle leggi in vigore.
In questo caso non si tratterebbe di adottare la filosofia del “è meglio tacere”,  ma si dovrebbe tentare di imporre l’attuazione dei dettami delle stesse.
Il sottoscritto s’è impegnato per più di sei mesi nel registrare gli arrivi del carbone a Savona e non solo del carbone, ma anche del Pet-Coke, prima di consegnare l’esposto alla Procura di Savona il 21 Agosto 2012.
Avevo inviato copia della mia ricerca sia al Sindaco Caviglia che al dott.Ferrando e all’Assessore all’Ambiente di Vado, convinto di ricevere un cenno: positivo o negativo…
Almeno un segnale (anche di fumo, trattando di carbone) invece: Silenzio ASSOLUTO.
Oggi purtroppo si apprende a mezzo stampa che per la Tirreno Power hanno addirittura deciso i fratelli siamesi per la concessione provvisoria A.I.A., che esiste già da anni e che quindi proseguirà ancora per molti anni a far del bene al popolo (!) …
Poi eventualmente ci si accorgerà che la somiglianza tra Vado e Taranto non era poi così peregrina… Purtroppo ci saranno costi sociali da sopportare!  Pazienza!
Il 10 Settembre c.a si è svolta una Assemblea Pubblica al Palace Hotel di Spotorno
dove sono stati invitati i 18 Sindaci firmatari del “NO al CARBONE”,  per fare il punto della situazione, ovviamente con i dovuti aggiornamenti. Presenti il Sindaco di Spotorno,
quello di Noli, quello di Vezzi ed il rappresentante del Comune di Bergeggi.
Un plauso dovuto a queste Autorità coraggiose e coerenti, MA GLI ALTRI ???    Impegni pregressi? Mutua? Ferie? Partecipazione ad una questione di basso interesse ?
Cercare di far capire qualcosa a persone piuttosto restie a capire?   Utopia…
E’ meglio dedicarsi ad altro. Dopotutto la giornata lavorativa è già conclusa…… e lo straordinario non me lo paga nessuno.
Bravo, bravissimo! E pensare che quelle persone sono le stesse che hanno fatto sì
che tu,  Sindaco,  potessi mettere quella fascia  tricolore di traverso ai tuoi pettorali.
CICCIONE Riccardo
Condividi

Lascia un commento