Continuiamo a cementificare, impermeabilizzare, tombinare, costruire centri commerciali, terzi e quarti e quinti valichi

Quanto accaduto oggi dimostra che questa Regione è a forte rischio idrogeologico e che in questi anni si è vissuto mettendo la testa sotto la sabbia come gli struzzi,sperando che lo stellone ci potesse proteggere ancora un po’.
Ero stato molto critico nei confronti dell’allora assessore allo protezione civile Paita oggi non posso fare altrettanto per l’attuale Assessore.
La maggioranza,di centro destra che ci ha governato fino ad oggi oltre aver fallito, nella sanità, nella viabilità, nel sociale, ha gravemente mancato nella cura del territorio.
Mi raccomando, continuiamo a cementificare, impermeabilizzare, tombinare, costruire centri commerciali, terzi e quarti e quinti valichi.
Ma fare una moratoria, un ripensamento complessivo delle opere pubbliche che tanti vogliono fare, e contestualmente mettere in piedi un serio, imponente intervento di messa in sicurezza del territorio? pulire i rii, gli scoli, rafforzare argini, fare le opere di ingegneria verde che permettevano all’uomo di governare i crinali senza essere quotidianamente sollecitati da smottamenti, frane, alluvioni, esondazioni?
Queste raccomandazioni sono state esternate dal candidato presidente Nicola Morra, giorni fa. E puntualmente inascoltate.
Mancano pochi giorni al voto soprattutto chi ha governato che si ripresenta spieghi ai cittadini cosa hanno fatto in questi anni per porre rimedio a una situazione, che è sempre più pericolosa ogni volta che piove un po’ di più del normale
Roberto Paolino

Condividi

Lascia un commento