Site icon UOMINI LIBERI

Via Cimarosa, i Bagni marini
restituiscono la spiaggia libera
Cornuti e mazziati, va bene… Ma anche presi per il c…o, no!
Certe notizie richiamano sempre quel vecchio genio di Gilberto Govi… Diceva: “Ti ghé in muru che se ti piggi ‘na faccià pé tera, u lastrigu u fa sangue!”
E oggi, a leggere le parole di Mimmo Pallone sulla storia della spiaggia libera di via Cimarosa, Govi mi è sembrato più attuale che mai.
L’articolo in oggetto…leggi…fa riferimento alla situazione degli ultimi anni. Ma la storia è lunga e risale agli anni ’80 quando, dopo un lungo periodo di abbandono, la struttura già “Bagni Comunali” venne affidata all’Arci (in parte stabilimento balneare, in parte spiaggia attrezzata per pescatori dilettanti).
Con la gestione del sig. Pallone, ex ferroviere con pensione (baby?),  piano piano le barche sono state sfrattate (chiedere ai vecchi pescatori cacciati) e la spiaggia si è progressivamente allargata. Ovviamente in modo inconsapevole! Diremmo quasi a sua insaputa. Ma Pallone non è di scuola Scajola, ha un altro colore, un colore che a Savona da sempre conta parecchio.
Se la memoria storica a volte non basta a raccontare le cose, voglio documentarla con delle fotografie. Quattro foto in tutto. La prima tratta da una cartolina degli anni ’80; la seconda del 1995, la terza del 1999 ed infine quella di oggi dopo che “i bagnini hanno restituito l’arenile inconsapevolmente sottratto”.
Tuttavia voglio aggiungere un ulteriore documento: un esposto alla Capitaneria di Porto che presentai nel 1999 proprio per denunciare il fenomeno di “corrosione orizzontale” delle spiagge….leggi… L’esposto venne inviato anche a tutti gli organi di stampa. L’unico risultato che ottenni allora fu la derisione da parte di Pallone unita anche a qualche velata minaccia. Del resto all’epoca lavoravo e vivevo in provincia di Novara ed il colore politico di Pallone è stato sempre molto influente a Savona.
Un altro particolare sottolinea maggiormente quest’ultimo aspetto: l’ex assessore Lirosi, che all’epoca viveva in via Cimarosa, da me contattato per il problema, si spese in convinte rassicurazioni per un suo incisivo intervento… Abbiamo visto i risultati. Chiaramente mi sono rassegnato ma oggi, leggere che il comitato di via Cimarosa si inchina e ringrazia sentitamente Pallone, eroe del giorno, proprio non la digerisco.  Cornuti e mazziati, va bene… Ma anche presi per il c…o, no! Ma la direttiva Bolkestein incombe…
FLAVIO BELTRAMI

 


oggi

Condividi